PUBLISHED: 09-11-2025
Il weekend di Aprilia Racing all’Autódromo Internacional do Algarve si è concluso con una straordinaria vittoria al termine di una gara semplicemente perfetta. Partito dalla pole position, Marco Bezzecchi ha dominato dal primo all’ultimo giro, imponendo un passo gara inavvicinabile e tagliando il traguardo con oltre due secondi di vantaggio sul primo inseguitore. Una prestazione di assoluta superiorità che consolida ulteriormente la terza posizione di Marco Bezzecchi nel mondiale piloti con 323 punti e 35 di vantaggio.
Con la vittoria di Marco Bezzecchi nella gara lunga del GP del Portogallo, Aprilia Racing si assicura aritmeticamente il secondo posto nel Campionato Costruttori con 387 punti, a una gara dal termine della stagione. Con tre vittorie (Marco Bezzecchi a Silverstone e Portimão e Raúl Fernández a Phillip Island) è la stagione più vincente nella storia di Aprilia Racing in MotoGP.
Lorenzo Savadori ha continuato il programma di sviluppo della RS-GP25 in condizioni di gara, chiudendo in sedicesima posizione.
Da segnalare l’ottima prestazione di Ai Ogura, del Trackhouse MotoGP Team, autore di una gara in rimonta dalla dodicesima casella in griglia, fino alla settima posizione, risultando la seconda RS-GP25 a punti.
MARCO BEZZECCHI
“Sono molto contento, è stata una bellissima gara. Sono partito bene e sono riuscito a mettermi subito davanti. Mi sentivo veramente bene, meglio rispetto alla sprint. Abbiamo lavorato fino a tarda notte per cercare di trovare qualcosa in più e, stamattina nel warm-up, ho subito capito che avrei potuto essere più combattivo e di riuscire a stare nella bagarre tra gli altri favoriti. Sono davvero felice di essere riuscito a vincere: è stata una gran gara e una gran giornata. Grazie a tutta l’Aprilia”.
LORENZO SAVADORI
“La gara è stata positiva e ho trascorso gran parte dei giri nel gruppetto in lotta per i punti. Abbiamo provato alcune soluzioni interessanti che ci hanno comunque permesso di migliorare. È stata una bellissima giornata per Aprilia, con la vittoria di Marco che ripaga tutto il lavoro che stiamo facendo sullo sviluppo e sulla crescita della moto. Sono felice per tutti e per l’Aprilia”.
MASSIMO RIVOLA
“Marco è stato semplicemente perfetto, dalla partenza fino all'ultimo giro. Già questa mattina nel warm-up, avevamo visto che era particolarmente a posto con la gomma media e sapevamo che poteva giocarsi la vittoria, ma credo che oggi abbia dimostrato una superiorità indiscussa. Quando riusciamo a essere più pronti già dal venerdì, ci giochiamo sempre almeno il podio, e l'avremmo fatto anche a Sepang. Bene Ogura, è stato bello rivederlo guidare come lui sa fare e peccato per Raúl, che non ha preso parte alla gara per una caduta nela FP1. Bene anche tutto ciò che Sava ha provato durante questo weekend. Uno degli obiettivi era conquistare il secondo posto nel Mondiale Costruttori e oggi è garantito. Il prossimo è assicurare il terzo posto per Marco, e dovremo fare di tutto per raggiungerlo. È da un po’ che dico che a Noale stiamo lavorando molto bene e sono veramente contento per tutti quelli che lavorano nella Factory. Speriamo di fare un'ultima gara bella e un ottimo test, perché il 2026 ci deve vedere da subito protagonisti”.