PUBLISHED: 04-11-2025
SR GT 400 È IL NUOVO GT MEDIO CHE RIBALTA LE REGOLE, PORTANDO TRA GLI SCOOTER IL SAPERE MOTOCICLISTICO DI APRILIA:
È AGILE, SCATTANTE E STABILE, GRAZIE ALLA CICLISTICA APRILIA E AL POTENTE 400 CC DA 36 CV
SR GT 400 È APRILIA AL 100%
- POTENTE, LEGGERO, BELLISSIMO
- GUIDA RIGOROSA, TENUTA PERFETTA, CONTROLLO TOTALE
- ELETTRONICA DA MOTO SPORTIVA
CITTÀ, VIAGGIO, AVVENTURA: SR GT 400 È PROGETTATO PER PRIMEGGIARE SULL’ASFALTO DI TUTTI I GIORNI E SULLE STRADE MENO BATTUTE
Aprilia entra nel segmento degli scooter GT di media cilindrata e lo fa come ha sempre fatto, riscrivendo le regole. Aprilia SR GT 400 è il crossover che porta nel mondo scooter la filosofia progettuale, l’innovazione e il sapere motociclistico che hanno reso Aprilia un’icona su strada e in off-road.
Aprilia SR GT 400 è performance e avventura. Nel traffico è agile e maneggevole, nel misto è scattante, in velocità è stabile. E quando finisce l’asfalto, non si tira indietro.
Il nuovo SR GT 400 punta, senza mezzi termini, ad affermarsi come riferimento della categoria in quanto a stile, tecnologia e in quei valori che ogni motociclista cerca in un mezzo a due ruote: emozione, divertimento e piacere di guida.
Aprilia SR GT 400 abbina una ciclistica rigorosa – progettata da chi ha costruito moto straordinarie, dominatrici sia su asfalto che in fuoristrada – e un completo equipaggiamento tecnologico, a un potente mono di 400 cc, 4 valvole e raffreddato a liquido da 36 CV di potenza. Così, con soli 186 kg, in ordine di marcia, SR GT 400 è vertici della categoria nel rapporto peso/potenza.
APRILIA SR GT 400, DESIGN E CARATTERE FORTE
Il centro stile Aprilia ha modellato le forme di SR GT 400 ispirandosi alle moto sportive Aprilia e al mondo dell’offroad.
Il risultato è un veicolo bellissimo e dalla personalità forte, che esprime dinamicità, grazie alle sovrastrutture snelle e affilate, proprio come accade sulle moto da enduro, dove è eliminato ogni particolare che non ha una funzione specifica.
SR GT 400 veste un abito minimalista e di forte impatto. Il frontale è dominato dal gruppo ottico full LED a tre elementi, firma delle moto sportive Aprilia. Da qui si eleva il parabrezza sospeso, rastremato e a sviluppo verticale in puro stile offroad, in grado di offrire un’ottima protezione, grazie anche alla possibilità di regolazione su cinque posizioni.
Le fiancate sono movimentate da grintose feritoie, mentre le pedane ergonomiche evocano nelle forme esterne, le piastre protettive delle moto da fuoristrada.
Nella vista laterale, Aprilia SR GT 400 comunica un forte dinamismo con sbalzi ridotti e linee tese che ne enfatizzano la sportività. Il tunnel centrale ospita il serbatoio e, raccordando la parte anteriore e la coda, conferisce a SR GT una personalità decisamente motociclistica.
Alla grinta dinamica di SR GT 400 contribuisce anche il disegno del posteriore, il codone appare snello e slanciato, la soluzione del gruppo ottico posteriore totalmente integrato nel portatarga lo lascia completamente libero e pulito, evocando lo stile del parafango alto delle moto da enduro.
UNA CICLISTICA 100% APRILIA
SR GT 400 è un Aprilia al 100%, telaio e ciclistica sono progettati e realizzati allo stato dell’arte, per restituire un comportamento dinamico rigoroso e una sensazione di sicurezza e di controllo del mezzo superiori, in ogni condizione di guida.
Il telaio a doppia culla, in tubi di acciaio ad alta resistenza di nuova concezione, è stato progettato con un approccio di tipo motociclistico. Lavorando sul disegno e sulla sezione dei tubi i tecnici Aprilia hanno ottenuto rigidezze estremamente elevate, a tutto vantaggio della precisione di guida, del feeling all’anteriore e della stabilità. Ciò ha permesso di effettuare un’altra scelta estrema per il mondo scooter: un ridotto angolo del cannotto di sterzo per diminuire l’avancorsa, per la massima maneggevolezza. Il risultato è una guida sicura e divertente, grazie al perfetto bilanciamento tra agilità e stabilità.
Anche le sospensioni hanno un’anima motociclistica: all’anteriore lavora una forcella con doppia piastra a steli rovesciati da 41 mm, con un’ampia corsa di 120 mm. Nei test è stata sviluppata una taratura specifica per garantire il giusto supporto nella guida sportiva, unito al comfort e a un buon assorbimento delle asperità sui percorsi più sconnessi.
Vale anche al posteriore, dove il compito è affidato a un doppio ammortizzatore a gas con serbatoio separato, regolabili nel precarico e con ampia escursione da 120 mm.
Altro elemento cardine del progetto è stato il contenimento del peso: telaio, motore, sovrastrutture, e cerchi in lega dal disegno inedito a cinque razze sdoppiate molto rastremate, contribuiscono a un peso complessivo di soli 186 kg in ordine di marcia, che si traducono in un rapporto peso/potenza da primato per la categoria, pari a circa 7 kg per kW. Un dato che si riflette positivamente anche sull’accelerazione da fermo, ai vertici della classe, con un tempo di 5 secondi nello spunto da 0 a 60 metri.
Anche il generoso impianto frenante adotta soluzioni tipiche del mondo moto: all’anteriore è presente un disco flottante da 300 mm su cui agisce una pinza ad attacco radiale con quattro pistoncini e pastiglie sinterizzate. Al posteriore lavora un disco da 240 mm con pinza a due pistoncini. Il tutto assistito da un impianto ABS a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo su quella anteriore.
CITTÀ, VIAGGIO, AVVENTURA: APRILIA SR GT È PRONTO PER TUTTI I PERCORSI
In sella Aprilia SR GT 400 è entusiasmante: scattante e vivace nelle ripartenze, agile e maneggevole nel traffico e nei percorsi tortuosi, stabile alle velocità più sostenute. E sempre pronto a portare le ruote fuori dal nastro asfaltato per raggiungere luoghi e percorsi meno battuti.
La posizione di guida attiva e l’ampio manubrio naked a doppia sezione con paramani riprendono l’ergonomia tipica delle moto adventure, offrendo il miglior controllo, mentre le sospensioni a corsa lunga e una generosa altezza da terra - la distanza minima dal suolo è pari a 190 mm - permettono di affrontare agevolmente gli ostacoli tipici della guida in fuoristrada.
L’animo adventure di SR GT 400 è completato dagli pneumatici Mitas Enduro Trail, sviluppati appositamente per questo modello: nelle misure 120/70 all’anteriore e 150/70 al posteriore, su cerchi rispettivamente da 16” e 14”, queste coperture a larga sezione presentano un battistrada “all terrain” il cui tassello è adatto ad ogni tipo di fondo, dall’asfalto, al pavé, dalle strade bianche fino all’offroad leggero.
Avventura è anche sinonimo di viaggio, e per questo SR GT 400 è pronto per le lunghe distanze, grazie a un generoso serbatoio da 12 litri che garantisce una autonomia di oltre 300 km.
ELETTRONICA DA PRIMO DELLA CLASSE
La dotazione elettronica di SR GT 400 è in linea con la tradizione Aprilia ed è progettata e realizzata per enfatizzare il divertimento di guida e massimizzare la sicurezza.
Il controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) è regolabile su due livelli di intervento e disinseribile, anche durante la guida. ATC MAX e ATC MIN identificano i livelli di intervento.
L’impianto frenante è assistito da un sistema ABS Bosch a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo sull’anteriore. L’ABS è disinseribile sulla ruota posteriore, oppure si può decidere di impostarne l’esclusione ogni volta che si seleziona il livello ATC OFF. Così si ottiene la configurazione più adatta per la guida in offroad: controllo di trazione disinserito e ABS attivo soltanto sulla ruota anteriore.
In sella tutti i parametri sono visualizzati e gestiti in maniera semplice e intuitiva attraverso la strumentazione con display TFT a colori da 5” e grazie all’interfaccia grafica, di forte impatto e con informazioni sempre chiaramente leggibili, in ogni condizione di luminosità, che adatta automaticamente la modalità diurna/notturna.
Aprilia MIA è la piattaforma multimediale di Aprilia che permette di collegare lo smartphone al veicolo, un accessorio che amplia ulteriormente le funzionalità della strumentazione. Il sistema include sia la gestione di assistente vocale, telefonate e musica tramite i comandi al manubrio, sia la funzione di navigazione, con la quale è possibile, visualizzare le indicazioni a pittogrammi direttamente sulla strumentazione.
COMFORT DA GRANDE VIAGGIATORE
Comfort e sportività trovano un punto di incontro su Aprilia SR GT 400: la posizione di guida è comoda e rilassata, ideale per affrontare anche lunghe distanze. Nonostante la luce a terra di 190 mm, l’altezza della sella è contenuta a 820 mm, consentendo sempre un sicuro appoggio dei piedi a terra.
Al livello superiore di comfort contribuisce anche una completa protezione dall’aria, ottenuta grazie a un profondo studio aerodinamico del frontale (mirato anche all’ottenimento della migliore stabilità alle alte velocità). Il cupolino, con la sua una sagoma ridotta, garantisce protettività in ogni condizione, anche grazie alla regolazione manuale dell’altezza su cinque posizioni, per una escursione totale di ben 70 mm.
È di serie il sistema keyless, per avviare il veicolo tenendo comodamente in tasca la chiave elettronica, l’accensione del motore avviene premendo il pulsante sul blocchetto comandi. Le funzioni di apertura vano sottosella e dello sportello carburante sono attivabili da pulsanti o anche a distanza con la chiave elettronica, con la quale è possibile attivare anche il Bike Finder, il riconoscimento a distanza del veicolo tramite il lampeggio di tutti gli indicatori di direzione: funzione sempre utile nei parcheggi affollati.
Il vano sottosella può alloggiare un casco integrale e altri vari oggetti, come i guanti. Sul tunnel centrale è presente un pratico vano portaoggetti che prevede una presa USB-C per la ricarica dei dispositivi mobili.
MOTORE: EFFICIENZA, POTENZA E PRESTAZIONI
La raffinata ciclistica di Aprilia SR GT 400 meritava un propulsore di ultima generazione, per generare nuovi livelli di performance e piacere di guida.
Il 400 hpe Euro 5+ è un mono 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica che nasce da una filosofia progettuale che unisce alti livelli di performance e guidabilità a leggerezza e compattezza, caratteristiche fondamentali per ottenere una dinamica di guida brillante. Accreditato di una potenza massima di 36 CV (26,4 kW) a 7500 giri e di una coppia massima di 37,7 Nm a 5700 giri, il motore 400 hpe vanta numerose soluzioni tecniche raffinate.
L’adozione di una biella più lunga e ottimizzata nel peso, e di un pistone alleggerito e stampato in lega di alluminio - soluzioni da motociclismo di alto livello - contribuiscono a ridurre le forze alterne di inerzia, riducendo le vibrazioni e guadagnando comfort, soprattutto a velocità di crociera, a sottolineare l’attitudine di SR GT 400 al turismo extraurbano.
Un innovativo sistema brevettato, denominato PCV - Positive Crankcase Ventilation, composto da due lamelle integrate nel carter motore, riduce le perdite di pompaggio, favorendo un incremento della potenza. L’erogazione del motore, sia in termini di potenza che di coppia, beneficia di una linea di aspirazione specifica e di leggi di alzata valvole ottimizzate. Un tendicatena di tipo progressivo contribuisce a una maggiore silenziosità di funzionamento della distribuzione.
All’efficienza globale del propulsore contribuiscono anche l’ottimizzazione della geometria della camera di combustione tramite calcoli CFD, un iniettore ad alta pressione che aumenta la nebulizzazione del carburante e l’utilizzo di un olio motore a ridotta viscosità (5W-40). Lo scarico dedicato, con grintoso doppio terminale di ispirazione motociclistica, assicura un rombo pieno e dal timbro sportivo.
Infine, la cover del variatore automatico di velocità CVT ha una conformazione specifica per migliorare il raffreddamento della cinghia.
COLORI
Aprilia SR GT 400 è proposto in quattro colorazioni.
Accanto a Rugged Black si affiancano due differenti tonalità di grigio metallizzato: Boulder Grey, con finitura opaca, contraddistinto da un tono caldo, e Dusty Grey, lucido e con toni più freddi.
Queste colorazioni sono abbinate a elementi in color alluminio, come le maniglie passeggero, la protezione delle pedane, i terminali dello scarico e la consolle centrale.
La sportiva sella nera in doppio rivestimento è arricchita da doppie cuciture a contrasto rosso/nero e grigio/nero, mentre sui cerchi neri spiccano i dettagli rossi sul canale.
La gamma è completata da Aprilia SR GT 400 nella colorazione Rally Replica, ispirata alla livrea e alle grafiche racing che caratterizzano Aprilia Tuareg Rally, dominatrice delle ultime due edizioni della Africa Eco Race, il massacrante rally raid sui percorsi della storica Dakar africana.
La livrea nero opaco con grafiche di forte impatto, come la grande scritta “Aprilia” che percorre tutta la fiancata, è abbinata ad altri dettagli tipicamente racing come gli steli della forcella color oro e le molle degli ammortizzatori verniciate in rosso. L’allestimento è completato da una sella dedicata arricchita da una grintosa fascia rossa posteriore, e dal sistema di connettività Aprilia MIA di serie.
ACCESSORI E ABBIGLIAMENTO TECNICO DEDICATO
La linea di accessori di Aprilia SR GT 400 è pensata per accrescere comfort e funzionalità.
In abbinamento all’ampio vano sottosella, per aumentare ulteriormente la capacità di carico è disponibile il bauletto quadrato in ABS ultraresistente.
Caratterizzato da uno stile ruvido e robusto, in pieno stile adventure, il bauletto si monta sul portapacchi posteriore, anch’esso accessorio, rimuovendo in maniera semplice e intuitiva i maniglioni passeggero. Dotato di chiusura ermetica che impedisce infiltrazioni di acqua o polvere, il capiente bauletto può ospitare un casco integrale. È completo di logo Aprilia, schienale, imbottitura interna removibile e serratura con chiave personalizzata.
Le protezioni laterali, in tubi di acciaio verniciati in nero opaco, ricalcano le linee sportive del veicolo proteggendolo dagli urti accidentali.
Le pedane sportive, caratterizzate da una superficie antiscivolo e da grintosi inserti in alluminio, enfatizzano la sportività del veicolo.
Le manopole riscaldabili garantiscono il massimo comfort in ogni condizione climatica. Grazie al sistema Aprilia MIA, anch’esso disponibile come accessorio, sono regolabili direttamente dal manubrio su tre livelli di intensità, visibili sulla strumentazione.
Completano la gamma di accessori il telo coprigambe, il sistema di connettività Apriia MIA (di serie per la colorazione Rally Replica), per collegare lo smartphone al veicolo tramite Bluetooth, il sistema di antifurto elettronico e il telo copri veicolo da esterno.